L’Amministrazione Comunale intende avviare una ricerca volta al reclutamento di anziani volontari per il servizio sociale di “Nonno Vigile” per l’anno scolastico 2024/2025.
Il fine è quello di intensificare i servizi di vigilanza all'esterno degli edifici scolastici in concomitanza con gli orari di entrata e di uscita degli studenti, mediante l'impiego di volontari in pensione, residenti in questo Comune nonché quello di creare una importante possibilità di recupero e di rafforzamento del rapporto intergenerazionale anziani- bambini e di continuare nel nostro Comune una nuova forma di valorizzazione degli anziani che costituiscono una preziosa risorsa di arricchimento del valore sociale per l'intera comunità cittadina.
I “Nonno Vigile” incaricati saranno assegnati specificatamente al plesso scolastico e avranno il compito di favorire l’attraversamento della sede stradale da parte degli alunni, con esenzione dal compito di regolare la circolazione stradale.
Gli orari di servizio sono determinati in relazione al calendario scolastico.
L’incaricato deve giungere nel plesso assegnato almeno 10 minuti prima dell’orario di entrata/uscita e ivi deve svolgere il servizio sino alla chiusura dei cancelli dei plessi scolastici. Ai volontari è richiesta affidabilità, impegno, continuità e puntualità. Il rapporto con i minori e i loro accompagnatori dovrà essere improntato all’educazione, al rispetto e alla tolleranza, così come tra i volontari stessi. I volontari nell’esercizio delle loro azioni non si sostituiranno in alcun modo e per nessuna ragione alla funzione di responsabilità genitoriale, né potrà essere loro chiesto di agire in tal senso.
In particolare curerà:
- l’ingresso mattutino degli allievi delle scuole primaria, con l’eventuale posizionamento di transenne per la deviazione del traffico;
- l’ingresso mattutino degli allievi delle scuole secondaria;
- l’uscita degli allievi delle scuole primaria e secondaria nella fascia oraria meridiana;
- il rientro e l’uscita degli scolari della scuola primaria nella fascia oraria pomeridiana con l’eventuale posizionamento di transenne per la deviazione del traffico;
Gli interessati dovranno compilare l’apposita domanda allegata al presente avviso con la quale dovranno dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere cittadino residente o domiciliato nel Comune di Gozzano;
- Avere un’età compresa tra i 55 anni e gli 80 anni;
- Essere titolare di pensione (ovvero non essere lavoratori o soggetti equiparati);
- Essere in possesso di idoneità psico-fisica (certificato medico del medico curante);
- Non fare uso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Non essere stato condannato con sentenza di primo grado per i delitti non colposi per reati contro la persona.
La dichiarazione resa avrà valore di autocertificazione ai sensi del DPR445/2000 e comporterà responsabilità ai sensi di legge in caso vengano fornite informazioni.
Tutti i volontari che presteranno servizio come “Nonno Vigile” saranno assicurati contro gli eventuali infortuni, nell’espletamento del servizio, e contro gli eventuali danni verso terzi che si potrebbero verificare nello svolgimento delle mansioni loro affidate. Sono fatte salve le clausole assicurative inserite in polizza di esclusione della copertura.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare il presente avviso. L’eventuale revoca del presente avviso sarà resa nota mediante pubblicazione della relativa comunicazione all’Albo Pretorio online e sul sito internet del Comune di Gozzano. Il presente avviso non fa sorgere alcun diritto in capo ai candidati idonei al perfezionamento del rapporto di collaborazione di nonno vigile e non vincola in alcun modo l’ente, il quale si riserva la facoltà in qualunque momento di non dar corso al reclutamento in questione.
Per informazioni e la presentazione delle relative domande è necessario rivolgersi all’ufficio segreteria negli orari di ufficio, telefonicamente al numero 0322955677 interno 5 o via email segreteria@comune.gozzano.no.it.