Seguici su
Cerca

Elettori temporaneamente all’estero


DescrizioneÈ consentito il voto per corrispondenza all’estero per le seguenti categorie di persone:
• elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di tre mesi in cui ricade la data della consultazione
• personale di cui ai commi 5 e 6 dell’articolo 4 bis della Legge 459/01 (elettori appartenenti alle Forze armate e di Polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali)
• familiari conviventi degli elettori di cui sopra (per i quali non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all’estero)
• chi svolge il servizio civile all’estero.
Per partecipare al voto all’estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 7 maggio 2025, al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, un’apposita dichiarazione, insieme a copia del proprio documento d’identità valido.
E’ possibile la revoca dell’opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per la consultazione cui si riferisce.
Per la dichiarazione è possibile utilizzare il modello, scaricabile a fondo pagina, da inviare per posta ordinaria, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 15/04/2025 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri